Cosa sono tredicesima e quattordicesima?

La 13ima e la 14ima sono mensilità aggiuntive “fittizie”, a cui i dipendenti hanno diritto rispettivamente a dicembre e a giugno. In pratica, basta dividere la RAL per 13 (o per 14, se il CCNL prevede la 14ima) e si ottiene lo stipendio lordo mensile1; a dicembre (e a luglio), oltre allo stipendio per quel mese, i dipendenti ricevono anche la 13ima (e la 14ima). In pratica è un modo per dare più soldi ai dipendenti appena prima delle vacanze estive e natalizie!

Quando spettano?

Tredicesima. La 13ima è prevista in tutti i CCNL e si applica a tutti i dipendenti indipendentemente dal tipo di contratto (part-time, full time, a tempo determinato o indeterminato). È chiamata anche gratifica natalizia perché, in genere, si paga a dicembre.

Quattordicesima. La 14ima dipende dal CCNL che applichi (es: nel CCNL Commercio è prevista, mentre in quello Metalmeccanica no): se il CCNL la prevede, di solito si dà a luglio.

Come si calcola la 13ma?

Se parti dalla RAL, dividi la RAL per 13 (o per 14, se è prevista la 14ima) e ottieni lo stipendio lordo mensile, quindi anche la 13ima (e la 14ima).

Se parti dalla retribuzione lorda mensile, la moltiplichi per il numero di mesi lavorati e dividi poi il risultato per 12.

Esempio:

Retribuzione lorda mensile: 2.000€

Mesi lavorati: 10

Calcolo: (2000×10):12= 1666,67

Quando maturano?

La 13ima “matura” da gennaio a dicembre: significa che in quei mesi ogni dipendente ha diritto ad un pezzetto della tredicesima (fino ad arrivare ad 1/12 della RAL), che il datore accantona. Se lavora tutto l’anno, avrà una 13sima piena.

La 14ima solitamente dal 1° luglio al 30 giugno: significa che, ogni mese dal luglio dell’anno prima al giugno dell’anno dopo, il dipendente matura un pezzetto della quattordicesima (sempre fino ad 1/12 della RAL). Se il dipendente lavora tutti i 12 mesi, avrà una 14ima piena.

Perché tredicesima (e quattordicesima) hanno un netto più basso?

Perché per le mensilità aggiuntive non è prevista l’applicazione di detrazioni fiscali, come normalmente succede con le altre mensilità. In sostanza non sono previsti “sconti” sulle tasse da pagare e quindi il netto risulterà un po’ più basso rispetto alle mensilità ordinarie.

In caso di contratto part-time spettano le mensilità aggiuntive?

Si, ma dovranno essere riproporzionate sull’orario di lavoro del part time.

Esiste anche la 15ima?

Nessun CCNL la prevede. Può essere prevista solo da accordi di 2° livello con i sindacati (a livello territoriale o aziendale). In ogni caso, è rara da trovare

  1. Altrimenti, si può partire dalla retribuzione lorda mensile, moltiplicarla per i mesi lavorati dal dipendente e poi dividerla per 12. ↩︎
Autore dell’articolo
Margherita M. Pili Margherita M. Pili Assistente Legale
Margherita è assistente legale presso un primario studio di avvocati giuslavoristi, dove lavora da oltre 8 anni. Ha una passione per la semplificazione e una profonda conoscenza della legge del lavoro.

Nota rapida: questa non deve essere considerata una consulenza fiscale. Poiché le norme fiscali cambiano nel tempo e possono variare a seconda del luogo e del settore, consultate un commercialista o un consulente fiscale per avere indicazioni specifiche. Trova un consulente paghe con Jet HR.

Revisionato da

Percorso professionale
• Abilitato ed iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro di Verona (nr. 915)
• Specializzato in welfare aziendale, agevolazioni per assunzioni e  lavoro in somministrazione

Biografia
Luigi Lombardi matura una solida esperienza nei dipartimenti HR di aziende e presso studi professionali specializzati in consulenza del lavoro. Nel 2020 il suo percorso professionale si arricchisce ulteriormente grazie all’avvio del suo studio di consulenza del lavoro.
Si unisce al team di Jet HR Partner Network perché ne condivide la Mission di aiutare gli imprenditori a fare impresa riducendo la burocrazia e semplificando i processi di amministrazione del personale.

Gli imprenditori guidano la propria azienda al successo, ma un consulente del lavoro che unisce competenza tecnica ed etica professionale è la bussola che rende il viaggio più agevole e stimolante“.

Questa pagina è stata verificata tramite un processo a 3 fasi: scrittura, controllo e chiarezza. Scopri e leggi il nostro processo d i revisione.