Riccardo, Founder CEO & CPO
Nibol è una soluzione che aiuta le aziende a ottimizzare l’uso degli uffici e aumentare l’engagement del team. Offre un’esperienza user-friendly per prenotare postazioni e sale riunioni, sia in ufficio che in co-working. Fornisce strumenti per favorire la collaborazione e rendere gli uffici più accoglienti. Inoltre, unifica l’analisi dei dati su presenze e utilizzo degli spazi, permettendo monitoraggio, ottimizzazioni e risparmio sui costi. Riccardo Suardi ha avviato Nibol nel 2018 proprio con l'obiettivo di aiutare gli utenti a trovare i migliori caffè con Wi-Fi nei dintorni di Milano, dove le persone potevano lavorare. Dopo la pandemia, Nibol ha trasformato il suo modello da marketplace (B2C) a SaaS (B2B), ottenendo più di 50 clienti in tutto il mondo, da Toronto a Shanghai. Riccardo è un innovatore e questo si riflette nel mindset e nella cultura della sua azienda. Fin dall'inizio ha capito che adottare Jet HR per una startup come Nibol sarebbe stato fondamentale per mantenere alta l'efficienza e la velocità in azienda.
Prima di iniziare a utilizzare Jet, Nibol aveva un sistema piuttosto snello. "Nonostante non fossimo in tanti come numero di dipendenti, sapevamo fin da subito che la tecnologia ci avrebbe aiutato a ridurre attività manuali come la gestione delle ferie e dei permessi", racconta Riccardo, fondatore di Nibol. I dipendenti di Nibol utilizzavano infatti un'app per inserire ferie e permessi, che venivano poi utilizzati per elaborare i cedolini a fine mese. "Personalmente, utilizzavo questa applicazione solo per approvare ferie e permessi e inviare i dati al consulente a fine mese. Ciò richiedeva comunque qualche ora al mese per segnalare bonus ed eccezioni mensili che avrei potuto dedicare a supporto del business", spiega Riccardo. "Inoltre, non sapevo mai quando i nostri dipendenti avrebbero ricevuto i cedolini. A volte era il primo del mese, altre volte il quinto". La gestione amministrativa legata alle nuove assunzioni richiedeva molto tempo. "Anche se il nostro consulente era disponibile e reperibile, ogni volta che dovevo effettuare un'assunzione o avere reportistica sui dipendenti, dovevo consultarlo per prendere una decisione". Riccardo era consapevole che per una startup in fase di crescita, riacquisire velocità di esecuzione sarebbe stato fondamentale.
"Quando ho deciso di passare a Jet, non ho avuto molti dubbi", dice Riccardo. Nonostante Nibol fosse una realtà piccola ma in crescita, ha voluto testare Jet HR appena ha saputo del suo lancio. "L'unico dubbio che avevo era che, essendo Nibol una realtà con meno di 20 dipendenti, la piattaforma sarebbe stata un pò troppo per questo stadio. Ma mi sono subito ricreduto".
La scelta di passare a Jet HR è stata motivata dalla forte convinzione che utilizzare uno strumento del genere avrebbe offerto più libertà mentale e un maggiore controllo e trasparenza sui costi del personale in azienda. "Il costo di Jet era molto simile al nostro setup iniziale, con la differenza che prima pagavamo anche per ogni singola consulenza, il che rendeva il costo finale molto imprevedibile". La possibilità di aprire la piattaforma e ottenere un report costi azienda o residuo ferie con un clic è qualcosa "che potevo solo immaginare e per cui avrei speso anche più di prima", afferma Riccardo. Questo indipendentemente dal numero di dipendenti di Nibol.
“Anche se avessi avuto solo 5 dipendenti, riprenderei Jet HR senza pensarci due volte”
Il valore più grande che Jet ha portato a Nibol è proprio il controllo sul business e la reportistica: "Obiettivamente, per me è fondamentale avere tutto sotto controllo: visualizzare costo azienda, fare simulazioni e avere le retribuzioni dei dipendenti a portata di mano". Sicuramente, ripete Riccardo, “il valore più grande per me è avere la visione di tutto a portata di un clic”.
"Grazie all'utilizzo di Jet, sto risparmiando una giornata al mese. Inoltre, ho notato un miglioramento significativo dell'efficienza e della produttività complessiva dell'azienda."