Isaia Laudi, Head of People & Culture di Testbusters
Testbusters, nata nel 2013 come iniziativa studentesca, ha rivoluzionato la preparazione ai test universitari combinando un modello di corsi per-to-peer (da studenti per studenti) con tecnologie proprietarie. Negli ultimi cinque anni l'azienda è cresciuta da 10 a oltre 70 dipendenti, espandendosi in 34 città italiane. Con il suo simulatore dei test e una linea editoriale dedicata, Testbusters è oggi punto di riferimento nel settore edu-tech.
La gestione delle risorse umane in Testbusters riflette la natura dinamica dell'azienda. Isaia Laudi, Head of People & Culture, guida un team giovane e motivato che include Gaia Bianchi Michiel, People & Culture Specialist. Il dipartimento HR ha la duplice sfida di gestire una crescita rapida mantenendo al contempo la cultura aziendale orientata all'innovazione e alla qualità del servizio.
"Perdevamo un sacco di tempo per attività operative come la gestione di assenze, i buoni pasto e la contrattualistica legata ai nuovi assunti", racconta Gaia Bianchi Michiel.
La gestione delle risorse umane era diventata un collo di bottiglia per l'azienda in rapida crescita. Il team HR era costretto a dedicare la maggior parte del tempo ad attività amministrative invece che strategiche, mentre la gestione manuale aumentava significativamente il rischio di errori.
Queste le principali criticità:
"Non solo questo meccanismo era soggetto ad errori, ma all'azienda mancava una raccolta strutturata e aggregata dei dati relativi ai costi del personale", spiega Isaia.
Il team di Testbusters ha iniziato ad usare Jet HR a Luglio 2023, subito dopo il lancio della piattaforma, spinto da queste caratteristiche principali:
"Il nostro principale timore era perdere il supporto competente sui temi giuslavoristici, cruciale in un momento di crescita come quello che stiamo vivendo", ricorda Gaia. Ma l'esperienza ha superato le aspettative: "La rapidità dei Consulenti di Jet HR ci ha colpito fin da subito. Attraverso un link, in pochi secondi si ha la possibilità di prenotare un meeting, che si riesce sempre a fissare entro il giorno successivo".
I principali risultati ottenuti:
"Ora abbiamo una visione incredibilmente chiara del costo del personale", afferma Isaia. Il passaggio a Jet HR ha permesso al team HR di dedicare più tempo ad attività strategiche come recruiting e sviluppo dei dipendenti.