Riccardo Suardi, CEO & founder di Nibol
Nibol è una startup che offre un’app per prenotare postazioni e sale riunioni, sia in ufficio che in co-working. Fondata da Riccardo Suardi nel 2018 con l'obiettivo di aiutare le persone a trovare i migliori posti a Milano dove lavorare, ha cambiato il modello di business dopo la pandemia per permettere alle aziende di ottimizzare l’uso dell'ufficio e creare un employee experience ottimale, sia in presenza che in remoto.
Riccardo si occupa direttamente anche di tutta la gestione del personale cercando da sempre di mantenere alta l'efficienza e la velocità, una mentalità che cerca di trasmettere a tutto il team.
"Anche se il nostro consulente era molto disponibile e facilmente reperibile, ogni volta che volevo effettuare un'assunzione, o mi serviva reportistica sui dipendenti, dovevo consultarlo e aspettare la sua risposta per prendere una decisione", un aspetto critico, secondo Riccardo, per una startup in cui la rapidità di esecuzione è essenziale.
Il processo di gestione HR presentava diverse criticità:
"Per questo nonostante non fossimo in tanti come numero di dipendenti, cercavo una soluzione per ridurre le attività manuali e migliorare la gestione del personale", racconta Riccardo.
Nel 2023, Nibol ha deciso di adottare Jet HR, attratta dalla possibilità di centralizzare e automatizzare tutti i processi HR. "Ho deciso di passare a Jet senza molti dubbi", afferma Riccardo. "L'unico dubbio che avevo era che, essendo Nibol una realtà con meno di 20 dipendenti, la piattaforma sarebbe stata un po' troppo per questo stadio. Ma mi sono subito ricreduto."
La scelta è stata guidata dalla necessità di:
L'implementazione di Jet HR ha portato benefici immediati e misurabili. "Grazie all'utilizzo di Jet HR, sto risparmiando una giornata al mese", sottolinea Riccardo. "Inoltre, ho notato un miglioramento significativo dell'efficienza e della produttività complessiva dell'azienda."
La piattaforma ha trasformato radicalmente la gestione HR di Nibol:
"Il prezzo di Jet HR era molto simile al costo del nostro setup precedente, con la differenza che prima il costo finale era più imprevedibile perché pagavamo per ogni singola consulenza", spiega Riccardo. "Avere i report costi azienda o residuo ferie in tempo reale è qualcosa per cui avrei speso anche più di prima."
L'impatto è stato così significativo che Riccardo afferma: "Anche se avessi avuto solo 5 dipendenti, riprenderei Jet HR senza pensarci due volte."
Per Nibol, il valore più grande è il controllo completo sul business: "Obiettivamente, per me è fondamentale avere tutto sotto controllo: visualizzare costo azienda, fare simulazioni e avere le retribuzioni dei dipendenti a portata di mano."